Il Veneto: una terra di eccellenze enogastronomiche
20.02.2015
Regione conosciuta per l’arte e per i meravigliosi e diversificati paesaggi presenti sul territorio, il Veneto è contraddistinto anche da un eccellente offerta dal punto di vista enogastronomico.

Numerose sono infatti le manifestazioni e le feste popolari volte a far riscoprire a turisti e residenti le antiche tradizioni regionali e i prodotti tipici locali indissolubilmente legati alla storia e alla cultura del territorio. La conformazione del territorio regionale ha indubbiamente influenzato la sfera gastronomica: possiamo trovare infatti piatti legati alla tradizione marittima, agli ambienti montani o alle località poste in prossimità dei laghi. Una cucina, dunque, che si caratterizza e si distingue per i suoi sapori e per la sua varietà e che esprime a pieno la ricchezza e le particolarità del territorio.
 
Complesso ed esteso è dunque l’elenco dei prelibati piatti tradizionali presenti nella regione. Solo per citarne alcuni, tra i primi piatti primeggiano sicuramente gli amatissimi risotti, disponibili in un’infinita di varianti, celebre è il condimento a base di radicchio rosso originario di Treviso, preparati spesso col pregiato vialone nano del veronese. Altra pasta tipica della regione è rappresentata dai bigoli, una pasta lunga e ruvida, simile ad un grosso spaghetto. Elemento imprescindibile della cucina veneta è inoltre la polenta, tipicamente servita con gli osei (uccelli), ma utilizzata anche da accompagnamento per piatti a base di carne o di pesce. 
Per quanto riguarda alcuni secondi che hanno raggiunto la popolarità nazionale è necessario citare il celebre fegato alla veneziana, le fantastiche sarde in saor e il ricercato baccalà alla vicentina

Il Veneto è inoltre il “luogo di nascita” di due dolci più che celebri, conosciuti non solo in Italia ma anche all’estero: il tiramisù e il soffice pandoro

In Veneto, quindi, si mangia più che bene.. e si beve meglio!

Questa regione è infatti posta ai primi posti in Europa per quanto riguarda la qualità e la produzione dei vini. Questo territorio ha una lunghissima storia legata alla produzione del vino, che affonda le proprie radici già in età romana, dove la coltivazione della vite era allora già praticata con successo. Merito anche delle condizioni climatiche presenti e della varietà del paesaggio, unitamente ad una lunga tradizione e a tecniche di produzione all’avanguardia, il Veneto è riuscito ad ottenere dei prodotti eccellenti ed unici tra i quali il Prosecco, il Recioto e l’Amarone.
Apprezzati non solo in Italia, i vini di qualità prodotti in Veneto sono apprezzati a livello internazionale ed esportati in tutto il mondo. Il panorama dei vini in questa regione è molto vario. Questo aspetto costituisce un pregio in quanto la produzione si articola in varie tipologie: vini rossi, bianchi, eccellenti spumanti e vini di nicchia estremamente ricercati dagli appassionati; tipologie diverse, ma che hanno come comune denominatore un profondo legame con il territorio di origine. 
Unito alle bellezze paesaggistiche ed artistiche, scoprire i sapori ed i vini di questa terra costituisce dunque un esperienza unica.
Nella regione sono presenti a tal proposito le Strade del Vino e dei Prodotti Tipici, itinerari enogastronomici nei quali visitare cantine ed aziende dove assaggiare ed acquistare prodotti tipici locali.

Oltre all’indiscutibile bellezza paesaggistica, il Veneto, dunque, può vantarsi di una cucina di qualità e di una produzione di vini eccellenti: una terra ricca e fatta di tradizioni che è riuscita a preservare i profumi, i gusti e i sapori tradizionali.
Federico Iustini