Una vacanza tra passione, velocità e motori
18.01.2016
L’Emilia Romagna rappresenta una delle mete turistiche italiane più ambite grazie alla conformazione del suo territorio, alla ricchezza culturale ed enogastronomica presente e agli splendidi scenari paesaggistici che la contraddistinguono. Il turismo è infatti una delle risorse principali della regione dove la vocazione turistica e la predisposizione all’ospitalità sono tangibili grazie alla proposta di numerosi pacchetti turistici: offerte versatili e adatte a qualunque fascia d’età, in un territorio che offre innumerevoli locali dedicati all’intrattenimento giovanile come anche eccellenti strutture create ad hoc per bambini e famiglie.

Oltre ad essere una regione ricca di storia, arte, cultura e splendidi scenari naturalistici, l’Emilia Romagna è anche indiscutibilmente considerata come la terra dei motori italiani. Migliaia di turisti visitano infatti ogni anno questa regione proprio per la sua predilezione verso i motori. Tra le pianure e i colli che contraddistinguono questo territorio sono infatti sorte molte tra le maggiori case automobilistiche e motociclistiche italiane che hanno contribuito a rendere celebre il marchio italiano nel mondo. Una lunga storia e tradizione che trova le sue radici già nella prima metà del Novecento con la meccanizzazione del settore agricolo che ha portato ad un costante ed importante sviluppo motoristico sfociato nella nascita delle storiche imprese meccaniche che hanno presto acquisito una dimensione e una valenza internazionale, scrivendo indissolubili pagine di storia nel settore dei motori.

La regione del centro Italia rappresenta dunque una meta sui generis per gli appassionati, che hanno la possibilità di trovare un vero e proprio universo dedicato ai miti legati ai motori italiani e numerosissime attrattive concentrate in un perimetro relativamente limitato. Le aziende dei leggendari marchi come Ferrari, Lamborghini, Maserati e, per gli amanti delle due ruote, di Ducati e Morini,  i circuiti di Imola e Misano, i musei delle case automobilistiche e motociclistiche, numerosi autodromi e kartodromi oltre a preziose ed uniche collezioni private aperte al pubblico, sono solo una parte delle attrazioni presenti. Numerosi sono infatti anche gli eventi dedicati sia alla pubblicizzazione delle nuove tecnologie, come il Motor Show, sia alla riscoperta di auto e moto d’epoca; manifestazioni sportive internazionali e piste di prova dove esprimere a pieno la propria passione e provare indescrivibili emozioni avendo come colonna sonora il rombo di un motore da sogno.

Sono sicuramente da citare alcuni dei principali luoghi d’interesse presenti nella regione. L’Emilia Romagna ospita due musei dedicati alla rossa più amata d’Italia: la Ferrari. A Modena si trova infatti il Museo Enzo Ferrari mentre a Maranello si trova il Museo Ferrari che oltre ad ospitare innumerevoli modelli di auto legate alla mitica storia del cavallino rampante da la possibilità al pubblico di visitare una reale riproduzione di un box di Formula 1. Anche le eccellenze espresse dalla due storiche case automobilistiche Maserati e Lamborghini sono celebrate in due musei, rispettivamente presso il Museo Umberto Panini, a Modena, e il Museo Ferruccio Lamborghini presso Funo di Argelato, in provincia di Bologna. In queste sedi è possibile osservare e rivivere la storia di una parte importante del patrimonio automobilistico italiano. Per gli amanti delle due ruote è invece fondamentale fare tappa a Borgo Panigale dove batte il cuore motociclistico della regione. E’ infatti sede del Museo Ducati, dove è possibile ammirare i vecchi e nuovi modelli Ducati ed approfondire in alcune sezioni il funzionamento e le dinamiche dei motori che hanno fatto la storia di uno dei marchi motociclistici più conosciuti al mondo.

Oltre ai luoghi sopracitati, è necessario evidenziare che l’Emila Romagna ospita tra club e scuderie ben 188 team sportivi, 4 autodromi, 11 kartodromi, 13 musei e ben 12 collezioni private, a conferma dell’altissima concentrazione di attività e sedi che gravitano attorno all’ “universo motori”.
Una vacanza da sogno dunque, in un territorio dove la passione per le auto d’epoca, lo sport e i motori veloci si sposa con suggestivi paesaggi, gustose delizie enogastronomiche e una grande e professionale ospitalità espressa al meglio anche dai numerosi camping e villaggi turistici presenti.
Federico Iustini