Bicicletta e plein air in Emilia Romagna
18.01.2016
Famosa per la sua spiccata propensione all’ospitalità e per la lunga tradizione che caratterizza l’industria turistica presente, l’Emilia Romagna è una regione che attira a se ogni anno numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. La versatilità e la qualità delle proposte turistiche, la ricchezza del territorio, la celebre cucina tradizionale e la moltitudine di attrazioni presenti sono gli elementi su cui si fonda il successo del settore turistico dell’Emilia Romagna che ha creato negli anni un armonioso connubio tra la qualità degli stabilimenti balneari, dei locali giovanili e delle strutture ricettive e le attrazioni paesaggistiche che caratterizzano il territorio dell’intera regione.

Proprio per le caratteristiche e la conformazione della regione, che può vantare un litorale meraviglioso dal quale è facilmente possibile raggiungere le celebri città d’arte presenti, le campagne circostanti o le verdi cornici naturali che circondano l’Appennino Emiliano, molti amanti della bicicletta trovano in questa zona d’Italia un ambiente ideale. Il cicloturismo, che si è progressivamente affermato in Italia, ha spinto alcune zone turistiche ad adeguarsi rendendo più completa l’offerta turistica per gli appassionati delle due ruote. L’Emilia Romagna ha infatti posto l’attenzione su servizi come assistenza tecnica per le biciclette, possibilità di noleggio, pacchetti ad hoc per cicloturisti, piste pedonali e ciclovie.

Molti appassionati di questa tipologia di vacanza hanno una particolare predilezione e sensibilità verso la natura e gli ambienti incontaminati. Proprio per questa categoria di turisti sono state create ben dieci percorsi ciclabili distribuiti dalla provincia di Piacenza fino alla Romagna. Rinominate “ciclovie dei Parchi”, poiché presenti all’interno dei nove parchi regionali e nella Riserva naturale orientata Cassa di espansione del fiume Secchia, permettono di scoprire le  bellezze naturali e gli splendidi paesaggi che dalla pianura ai colli caratterizzano il territorio regionale. Gli itinerari proposti inoltre si distinguono per gradi di difficoltà e per le tempistiche necessarie a percorrere le diverse tappe. I percorsi sono dotati di strutture e servizi dedicati agli appassionati e supportati da un curato piano informativo presente tramite segnaletica, opuscoli facilmente reperibili e on-line.

Anche le visite alle famose città d’arte dell’Emilia Romagna e al suggestivo territorio che le circondano possono chiaramente essere effettuate in bicicletta. La regione è infatti in piena sintonia con le due ruote:  in città emiliane come Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna sono  presenti numerose corsie ciclabili, vari punti nei quali affittare a costi contenuti una biciletta e molte proposte di percorsi volti a far scoprire il territorio circostante. Da evidenziare inoltre, Ferrara, denominata “città delle biciclette”: numerosissimi sono infatti gli itinerari percorribili partendo dall’eleganza e la ricchezza rinascimentale di questa città, sino alla provincia, dove visitare il litorale ferrarese e passeggiare presso i Lidi di Comacchio. Anche in Romagna l’attenzione verso i ciclisti è notevole. Faenza, Forlì, Cesena sono pronte ad accogliere gli amanti delle biciclette a braccia aperte. Ravenna, ad esempio, per la sua conformazione è una città a misura di bicicletta. Pianeggiante e non molto estesa, è facilmente visitabile e racchiude nel territorio provinciale zone di eccezionale bellezza, come i percorsi presenti nei Lidi Nord nel Parco del Delta del Po, dove è possibile ammirare la fauna e la flora caratteristica. Anche parte di Rimini è dedicata a chi vuole muoversi in bicicletta; un percorso ciclabile costeggia infatti il famoso lungomare fino a Riccione. Oltre alla più conosciuta realtà costiera e marina, anche l’entroterra riminese può inoltre regalare ai ciclisti un bellissima esperienza fatta di natura e buona cucina!

L’Emilia Romagna è dunque una splendida regione per trascorrere le proprie vacanze, una regione da scoprire magari sulle due ruote, a stretto contatto con la realtà locale, con il paesaggio e la natura, visitando anche quei luoghi ed itinerari lontani dal turismo di massa. Nella regione sono inoltre presenti eccellenti strutture nelle quali trascorrere una vacanza en plein air, camping e villaggi turistici nei quali abbinare divertimento e relax a visite ed escursioni. Un modo più ricco dunque di fare vacanza, in modo ecologico e sostenibile. Fantastico dunque visitare questa preziosa regione pedalando, a stretto contatto con le tradizioni locali e respirando l’atmosfera e la storia di questa generosa zona d’Italia.
Federico Iustini