In Evidenza
 

 
In Evidenza
 
Come preparare ottimi piatti in poco tempo. È quello che ci vuole in campeggio dove ci fa sempre piacere gustare la buona tavola, senza stare troppo tempo dietro ai fornelli.
 
COUS COUS
Non si cuoce: metterlo a bagno con acqua bollente salata per qualche minuto o con acqua fredda e limone per mezz’ora (stessa quantità acqua-cous cous). Condire secondo i gusti: carne, tonno, verdure, formaggio... Si conserva in frigo un paio di giorni.
 
INSALATONA MISTA
Insalata verde, pomodori, olive, mozzarella, tonno, wurstel, uovo sodo.
 
VERMICELLO ALLA PUVERIELLO
Cuocere i vermicelli; cuocere le uova all'occhio di bue in una padella (circa 1 uovo x etto di pasta). Scolare la pasta e mettere un uovo su ogni piatto, aggiungere l'olio della padella e girare aggiungendo abbondanti grattate di pecorino.
 
STRACCETTI DI POLLO/TACCHINO AL LIMONE
La ricetta è per due persone, per le persone in più aumentare i limoni e mettere un po’ di farina in più. Prendere tre limoni belli grossi, tagliarli in due metà e raccoglierne il succo. Tagliare due petti di pollo/tacchino a striscioline di lunghezza diseguale con una forbice. Completata l'operazione versare gli straccetti in una ciotola contenente farina e girare in modo da rivestire ogni "pezzetto" con una bianca patina di farina. Mettere una padella oliata sul fuoco ed aggiungervi il succo di limone. Quando olio e limone saranno caldi aggiungervi gli straccetti e lasciar cuocere sino ad assorbimento semitotale del condimento. Aggiungere sale e pepe. Servire belli caldi.
Variante: con il limone o con una spruzzatina di marsala. Per far veloce e non sporcare troppo invece di infarinarli prima, mettere una spolverata di farina direttamente nella pentola prima del limone/marsala.
 
CRUDAIOLA
La crudaiola è un piatto molto saporito ma soprattutto molto veloce. Pasta tipo penne, pomodorini ciliegia, aglio, pecorino, origano, rucola. Tagliare a spicchi i pomodorini e metterli in una terrina, unire l'aglio, origano, sale, pepe e olio. Lasciar insaporire la salsa per un' po’. Tagliare il pecorino a scaglie e cuocere la pasta, raffreddarla e unire la salsa di pomodori, aggiungere la rucola e il pecorino e servire.
Variante: aggiunta di Wustel o pezzi di salsiccia.
 
INSALATA WURSTEL E PATATE
Lessare le patate, tagliarle a pezzetti, tagliare i wurstel a rondelle, condirli in una zuppiera con sale, olio e molta maionese. E’ ottima da preparare anche la mattina per la sera e si conserva in frigo tranquillamente.
 
UOVA SODE RIPIENE
Si schiaccia il tuorlo con passata di pomodoro e si farciscono le uova.
 
INSALATA DI FRITTATA
Fare la frittata, tagliarla a strisce e condirla con pezzetti di pomodoro e altro.
 
PASTA E WURSTEL
Soffriggi un po' d'aglio e wurstel tagliati a fettine nell'olio, cuoci la scoli e la mischi all'olio e wurstel aggiungendo pomodori a pezzetti. Per variare chi vuole può anche sostituire i wurstel con la mozzarella a crudo, ottenendo una caprese.
 
MELANZANE RIPIENE
Si tagliano le melanzane a fette lunghe e si friggono. Poi si prende una fetta si copre con provola e prosciutto crudo o cotto. Si chiude con un'altra fetta di melanzana, si passa nella farina e poi nell’uovo sbattuto e si frigge un'altra volta.
 
CALZONE RIPIENO FRITTO
Si prende un po’ di pasta (quella delle pizze) si riempie con ricotta, mozzarella salame o prosciutto e sugo (ma va bene anche in bianco)e si frigge.
 
CAPONATA MEDITERRANEA
Ingredienti per 4 persone: freselle, pomodorini, mozzarella, olive bianche e nere, basilico, olio, sale, a piacere lattuga, rucola, tonno, sgombro, acciughe sott'olio o sotto sale. Preparazione: Mettere a mollo le freselle in abbondante acqua poco salata fino ad ammorbidirle. In un'insalatiera capiente mettere tutti gli ingredienti, condire e servire subito
 
FARRO FREDDO
Con pomodorini a spicchi, basilico, sgombro e olio d'oliva (il farro si trova anche precotto ma va sciacquato bene sennò fa schifo).
 
GNOCCHETTI SARDI
pomodorini, rucola e un sughetto preparato soffriggendo la cipolla, aggiungendo lo speck e, quando lo speck perde il grasso, panna. Buono tiepido ma anche freddo.
 
GNOCCHETTI DI PATATE
(quelli freschi da banco frigo) con sugo di cipolla soffritta, pomodori pachino a cubetti (che si 'squagliano' in padella) basilico e pinoli.
 
INSALATA DI PATATE
Si lessano le patate, fatte raffreddare si tagliano a spicchi e si condiscono con fagiolini (anche quelli in scatola), cipolla cruda, (va bene anche l’aglio), pomodori, origano olio e sale (a chi piace anche un po’ di aceto).
 
FRITTATA ALLE CIPOLLE
Soffriggere per mezz'ora le cipolle dolci con olio e acqua a fuoco basso (per farle appassire) Mettere le uova sbattute e rigirare a metà cottura. Servire fredda (è più buona, veramente!).
 
LA PANZANELLA
Pane raffermo, sale, aceto, olio, cetrioli, pomodori perini, cipolle. Mettere il pane in ammollo, strizzarlo con la mano e sbriciolarlo in una zuppiera. Tagliare le cipolle, i cetrioli e i pomodori e condire.
Variante: con la mozzarella e senza mettere cipolla.
 
FRITTATA DI MACCHERONI
Ingredienti: 300gr pasta (va bene anche quella avanzata il giorno prima ma ne dubito...) 4 uova 50 gr parmigiano sale, pepe, olio per frittura In una zuppiera sbattete le uova con parmigiano sale e pepe. Aggiungete la pasta cotta al dente e mischiate bene per qualche minuto. Versate tutto in una padella con poco olio ma molto caldo. Quando si sarà cotta da un lato fate attenzione nel girarla senza farla rompere. Quando si sarà cotta, togliete dal fuoco e fate assorbire l’olio in eccesso sulla carta assorbente. E’ buonissima sia calda che fredda. Ottimo piatto per pic-nic o pranzi molto veloci fuori casa. (nel nostro caso fuori tenda).
 
INSALATA DI POLLO
Lessare il pollo, le verdure (zucchina,patata,carota) e riso(o orzo o farro). Poi tagliare a dadini pollo e verdure, unire riso e maionese e gustare il tutto fresco.
 
POLLO IN PADELLA
Soffriggere abbondante cipolla, un po' di dado, unire petto di pollo a pezzetti, prezzemolo, una spolverata di farina, finire con una spruzzatina di vino bianco e il risultato è ottimo sia caldo che freddo.
FRITTATA-TOAST
Sbattere le uova con un po' di basilico, fare una bella frittata, appena la girate mettere sopra del formaggio filante e prima di toglierla dal fuoco del prosciutto cotto. Poi arrotolarla: diventa un ottimo "Toast".
 
PASTA FREDDA
Condire la pasta con robiola (mescolata con un po' di acqua di cottura per renderla più cremosa), tonno, olive e pezzettini di sedano fresco.
 
POLPETTONE DI PATATE
Amalgamare assieme delle patate lesse (schiacciate calde) con tonno e capperi nella proporzione che più vi piace (circa 1/2 e 1/2) e lasciare riposare in frigo.
 
BRUSCHETTONA
Tagliare dei pomodori pachino, aggiungere mais, tonno, capperi, olive nere, mozzarelline, condire con olio extra vergine d'oliva sale pepe, basilico fresco, menta. Tagliate e tostate il pane, sistemare sopra l'insalatona.
 
Si ringraziano per la collaborazione tutti gli amici che in questa discussione sul nostro Forum continuano a segnalarci sempre nuove ricette.
 // Chi Siamo  // Pubblicità  // Disclaimer  // Certificazioni  // 
Condividi con:
Copyright © (1996-2014) Genial S.r.l.® - P.Iva 00980800676
Nel network: www.camping.it - www.camping-italy.net - adv.camping.it

Valid XHTML 1.0 Transitional    CSS Valido!
Indietro